Sala Informatica

Regolamento della Sala Informatica


FINALITÀ DEI LABORATORI

Il laboratorio di informatica viene utilizzato per lo svolgimento delle esercitazioni di informatica, per attività di laboratorio  e per lo svolgimento di esercitazioni nell’ambito di diversi ambiti disciplinari. 

PERIODO DI FUNZIONAMENTO E ACCESSO AL LABORATORI

L’accesso ai laboratori è consentito esclusivamente quando sia presente il personale docente  qualificato all’assistenza e negli orari prestabiliti. 

RESPONSABILITÀ DEL LABORATORI

Gli studenti sono responsabili della loro postazione e sono tenuti a mantenerla nel corso dell’intero anno scolastico. E’ responsabilità degli insegnanti aver cura che gli studenti rispettino le norme comportamentali di cui al p. 9. 

La manutenzione delle macchine e l’eventuale ripristino dell’assetto standard dei calcolatori sono curate dal  docente di Informatica. 

MODALITÀ DI UTILIZZO

I laboratori funzionano normalmente sulla base di un orario settimanale che predefinisce le ore di esercitazione di informatica destinate alle varie classi; tale orario che viene appeso all’esterno della porta dei laboratori stesso. Sono autorizzati ad utilizzare i laboratori, oltre all’insegnante di informatica i docenti che necessitino del supporto informatico per lo svolgimento di attività con le classi e non. È consentito l’uso dei computer da parte degli studenti solo in presenza del docente di informatica o degli altri docenti. 

NORME COMPORTAMENTALI

Gli studenti sono tenuti a mantenere la loro postazione nel corso dell’anno scolastico e tassativamente non devono modificare l’assetto standard dei calcolatori. È fatto obbligo ai docenti che utilizzano la sala informatica,  al termine delle lezioni, di verificare che i computer siano riassettati e funzionanti. In caso contrario dovranno prontamente avvisare il docente di Informatica per i necessari interventi. I tavoli dovranno essere ordinati e gli sgabelli in ordine presso le postazioni di lavoro. Nei laboratori è tassativamente vietato consumare cibi o bevande. I locali e le attrezzature devono essere mantenuti in situazione di ordine e pulizia.   

La Direzione L’RSP