Laboratori

Regolamento per l’uso delle aule laboratorio


  1. Le Aule Laboratorio sono aule speciali ed è consentito l’accesso alla classe solo se questa è accompagnata dal docente titolare e/o dal docente “specialista”.
  2. Gli alunni che si trasferiscono  nell’aula laboratorio dovranno portare con sé solo lo stretto necessario per l’attività.
  3. Non è consentito l’uso dell’aula laboratorio per lo svolgimento di attività non attinenti all’uso tecnico - didattico del locale.
  4. L’accesso all’aula laboratorio è regolato dall’orario scolastico e/o da prenotazioni settimanali.
  5. All’inizio delle lezioni, durante gli intervalli ed in ogni altra occasione in cui manchi la sorveglianza, gli studenti non devono essere presenti in laboratorio.
  6. Gli studenti devono tenere sempre un comportamento calmo e controllato nell’entrare e nell’uscire dal laboratorio.
  7. Nel laboratorio è vietato consumare cibi e bevande.
  8. Non devono essere spostati sgabelli, sedie o altro senza autorizzazione.
  9. Lo stato dei banchi e degli strumenti in dotazione deve essere controllato attentamente da tutti gli utenti.
  10. Gli studenti devono utilizzare gli strumenti con la dovuta cautela evitando comportamenti imprudenti che potrebbero rivelarsi pericolosi per l’incolumità propria e dei compagni.
  11. Il docente e gli studenti stessi sono tenuti a segnalare all’RSU e alla Direzione qualsiasi malfunzionamento o rottura di strumenti o materiali. Gli alunni, che si rendono colpevoli di danneggiamenti alle attrezzature o all’arredo, saranno tenuti a rimborsare le spese di riparazione o, qualora non fosse possibile la riparazione, le spese per provvedere all’acquisto e al reintegro di quanto danneggiato.
  12. Oltre alle norme di Legge, devono essere osservate le misure predisposte dalla Dirigenza scolastica ai fini della sicurezza individuale e collettiva e dell’igiene sul posto di lavoro. Gli studenti vengono equiparati dalla norma ai lavoratori e, come tali,  sono soggetti a rispettare tutta la normativa legata alla prevenzione antinfortunistica ed alla tutela della salute di lavoro.
  13. Il Piano di Esodo deve essere controllato per verificare i percorsi sicuri da utilizzare in una situazione di emergenza.
  14. I laboratori vanno lasciati  in ordine e nelle stesse condizioni in cui sono stati trovati.
  15. Terminata l’attività, gli strumenti utilizzati devono essere riposti e sistemati con cura al loro posto con ordine.  

Il Direttore L’RSL