Verbale della riunione del Consiglio d’Istituto

25 settembre 2017


25 Settembre 2017

Alla presenza di tutti i membri, fatta eccezione per Elena Anceschi e Filippo Ronco (assenti giustificati) e per Giorgia Migliardi (assente non giustificata), il presidente del Consiglio d’Istituto, Maurizio Pintore, apre la riunione alle ore 21:09.

O. d. g.

  1. Nomina di un nuovo membro: in sostituzione del signor Colombi, che decade dal suo ruolo in quanto non più genitore di un alunno della scuola, viene nominata la signora Carmela Perri (mamma Ruzza), risultata la prima dei non eletti a ottobre 2016.
  2. Approvazione PTOF: Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, già approvato dal Collegio Docenti, viene sottoposto alla discussione dei membri del Consiglio; dopo un’analisi delle varie parti del documento, il Piano viene approvato all’unanimità dai presenti.
  3. Innovazioni per a. s. 2017/2018: tra le novità da segnalare, meritano particolare rilievo il nuovo sito e il registro elettronico, strumenti imprescindibili per un rapporto più agevole tra scuola e famiglia. Da evidenziare anche: i lavori di rifacimento e controsoffittatura delle tre aule della scuola secondaria e delle due della scuola primaria al piano terra, che hanno migliorato l’acustica e la luminosità delle classi; il servizio di portineria dalle 14:00 alle 16:00 per garantire la sicurezza degli alunni in una fascia oraria delicata e per offrire un ulteriore servizio alle famiglie; la portineria è attiva anche dalle 18:00 alle 22:00 per la gestione degli impianti sportivi in orario serale; il rifacimento degli spogliatoi per migliorare la qualità del servizio rivolto alle società sportive, che utilizzano le strutture della scuola.
  4. Giornata della frutta: alcuni genitori propongono di istituire giornate per responsabilizzare gli alunni e spingerli ad un’alimentazione più corretta ed equilibrata. Come primo anno, si potrebbe legare l’iniziativa a momenti di festa o ad occasioni significative (ad es. il periodo di quaresima).
  5. Partecipazione di tutti i docenti alle assemblee di classe: su indicazione dei genitori, si propone di aprire le assemblee di classe a tutti i docenti e non più solo al coordinatore. L’idea è di agevolare il contatto tra famiglie e insegnanti, al fine di evitare il sovraccarico al momento dei colloqui ufficiali. Questa proposta sarà discussa con i docenti e i genitori e sottoposta a voto nella prossima riunione. 
  6. Gruppo G.L.I.: interviene il presidente del gruppo G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione), Roberto Turolla, che illustra ai presenti i nuovi modelli PDP messi a punto dalla scuola. Si sta cercando di creare un maggior contatto con le famiglie degli alunni in difficoltà e, a tal fine, la proposta è di aprire uno sportello di ascolto. L’aspetto significativo è che saranno altri genitori di alunni in difficoltà e la dott.ssa Anisio a gestire lo sportello e ad offrire il proprio aiuto e la propria testimonianza ad altri genitori, che vivono situazioni analoghe.
  7. Collaborazione tra Scuola La Salle e Università di Torino: la scuola potrebbe prendere in carico dei tesisti, che seguiranno progetti sperimentali di tesi. Le facoltà coinvolte saranno quelle di Scienze della Formazione e del SUISM. Si tratta di un importante riconoscimento da parte del mondo accademico, che mostra interesse verso alcune delle metodologie didattiche applicate nella nostra realtà scolastica. Perché si possano attivare questi progetti di tesi, è necessario che la scuola firmi un protocollo d’intesa col MIUR e l’Università di Torino: tutto questo garantirebbe nell’istituto la presenza di educatori professionali e tesisti, che con tirocini di 300 ore potrebbero essere un’ulteriore risorsa nel lavoro con gli alunni.
    La proposta è sottoposta al voto dei presenti e approvata all’unanimità.
  8. Scuola della Seconda opportunità: il progetto, nato dalla collaborazione tra scuola La Salle, comune e parrocchia, sta prendendo piede e quest’anno un docente della nostra scuola avrà un distacco di ore, mettendo la propria esperienza e la propria competenza a servizio di quest’iniziativa.
  9. Visita canonica: nei giorni del 3 e 4 ottobre il Visitatore Provinciale, fr. Achille Buccella, verrà qui a Grugliasco per la tradizionale visita canonica. Il Visitatore incontrerà il Consiglio d’Istituto e la Famiglia Lasalliana il 3 ottobre alle ore 21:00, per affrontare come tema il futuro delle scuole lasalliane di fronte alla diminuzione del personale religioso nelle scuola stesse.   

La prossima riunione del Consiglio d’Istituto si terrà, dunque, il 3 ottobre 2017.

La seduta è tolta alle ore 22:35.

 

Il Presidente
Maurizio Pintore

Il Direttore
Stefano Capello

Il Segretario
Stefania Ienopoli                                                                           

News e Circolari

Settimana Verde - ANNULLATA

ma garantita a scuola dal 28 luglio al 2 agosto scopri di più